Che cos’è il fotoinserimento
Il fotoinserimento 3D è l’integrazione di un rendering 3D all’interno di una fotografia digitale. Si fanno riprese fotografiche dell’ambiente di interesse per poi aggiungere nuovi oggetti realizzati in computer grafica o per apportare migliorie alle realizzazioni già esistenti. Questo procedimento serve per vedere in anteprima come potrà venire il lavoro finito, e valutarne la fattibilità, l’effetto e l’impatto.


Come si realizza
La base di partenza per un fotoinserimento è la fotografia dell’ambiente di interesse. Solitamente è il cliente che ci fornisce degli scatti già fatti in precedenza, ma se così non fosse, possiamo realizzarli noi.
Fatta la foto (possibilmente con una risoluzione elevata), si passa alla realizzazione del modello 3D. L’oggetto (o scena) deve avere la stessa prospettiva della foto, con lo stesso punto di vista e la stessa lunghezza focale. E’ importante che anche la luminosità e le ombre coincidano.
L’ultimo passo è la post-produzione, in cui si interviene su entrambe le immagini per dare omogeneità alla composizione finale.

