Animazione 3D – Tutte le fasi di un progetto

Il flusso di produzione di un video con animazione 3D è essenzialmente suddiviso in tre fasi : pre-produzione, produzione e post-produzione. In questo articolo entreremo nel dettaglio di ogni singola fase.

Storyboard

Lo storyboard aiuta a creare una traccia visiva della storia da raccontare ed è essenziale per la buona riuscita del processo di animazione. Si disegnano a mano i fotogrammi chiave in sequenza in modo da far risaltare i concetti chiave della storia e le scenografie. Alcuni brevi testi aiutano a chiarire alcuni aspetti non disegnabili come ad esempio i movimenti di camera. Lo storyboard è un documento fondamentale per il team di lavoro ma anche per il cliente il quale può rendersi conto da subito se il messaggio da comunicare o la storia è efficace oppure richiede delle modifiche.

storyboard animazione 3d - Emmebistudio.com
Bozzetti modelli

Per definire l’aspetto dei modelli 3D è necessario realizzare una serie di illustrazioni o bozzetti in cui sono rappresentate tutte le possibili posizioni o espressioni che un personaggio può assumere nel corso dell’animazione. I bozzetti oltre a definire l’aspetto di un personaggio ne definiscono anche il tipo di abbigliamento e gli accessori.

realizzazione animazione 3D - Emmebistudio.com
Produzione
Modellazione 3D

Lavorando a stretto contatto con il direttore artistico i tecnici esperti in modellazione 3D trasformano i bozzetti 2D in modelli solidi 3D. In questa fase ogni piccolo dettaglio deve essere trasformato in poligoni, con densità variabili a seconda della precisione che deve avere il modello. Una volta approvato, il modello 3D può passare alle fasi successive di texturing e rigging.

modellazione 3d - emmebistudio.com
Texturing

Gli artisti si occupano in questo caso di realizzare texture e materiali in grado di donare al modello 3D l’aspetto definitivo. Le texture dei personaggi o dei modelli complessi sono sviluppate sotto forma di “mappe di immagini” in modo da rivestire accuratamente ogni particolare del modello 3d. Anche i materiali (shader) giocano un ruolo determinante per la buona realizzazione di un’animazione 3D, essi infatti devono ricreare l’aspetto del materiale reale con tutte le riflessioni, rifrazioni, rugosità e trasparenza.

Realizzazione animazione 3D - Texturing - Emmebistudio.com
Illuminazione

Chi si occupa dell’illuminazione ha il compito di posizionare e definire le proprietà delle luci, definire come esse interagiscono con i diversi tipi di materiali, calcolare l’intensità delle ombre per rendere credibile una scena 3D. In definitiva l’illuminazione conferisce alla scena l’armonia dei colori e il “calore” necessari per la corretta rappresentazione.

Rigging

Rigging è il termine con il quale si indica il processo di aggiungere ossa ai personaggi o definire i movimenti di oggetti meccanici. I tecnici che si occupano di questa fase, hanno il compito di mostrare tutte le posizioni che un personaggio può assumere durante l’animazione ed eventualmente impostare limiti e vincoli al fine di rendere credibile e naturale il movimento.

Animazione 3D

In questa fase gli animatori conferiscono agli oggetti e ai personaggi i movimenti descritti nello storyboard. Per l’animazione degli oggetti 3D la tecnica non è molto diversa da quella usata per l’animazione 2D (spostamento dell’oggetto da un punto A ad un punto B in un determinato periodo di tempo). Per quanto riguarda l’animazione dei personaggi, la tecnica più comunemente usata per rendere un movimento credibile e fluido è quella del motion capture. Questa tecnica è utilizzata per digitalizzare i movimenti di attori veri i quali, dotati di marcatori sui punti cardine del corpo e del viso, interpretano realmente i movimenti che i personaggi 3d devono compiere.

Rendering

Una volta terminata la fase di animazione i files possono passare alla fase di rendering. Con questo nome si indica il calcolo matematico che i processori dei computer devono compiere per esportare i fotogrammi nella qualità finale richiesta. In effetti chi si occupa di modellazione e animazione lavora sul progetto con una visualizzazione semplificata, solo dopo il rendering è possibile valutare la resa dei materiali e delle luci.

Animazione e rendering 3D - Emmebistudio.com
Effetti speciali, la post-produzione

Alcune scene possono richiedere effetti particolari come la pioggia, la neve, esplosioni o fumo. Questi effetti possono essere generati in post-produzione da particolari software che utilizzano tecniche di animazione particellare, ovvero capaci di simulare realisticamente il movimento di piccole particelle sottoposte a gravità e altre forze fisiche quali vento, vortici, peso, attrito ecc.

Montaggio audio-video

Con il montaggio audio-video si assemblano le clip generate durante la fase di rendering, si tagliano le parti non necessarie, si applicano gli effetti di transizione tra una scena e l’altra, si applicano gli effetti speciali e si sincronizza il tutto con l’audio composto da sottofondo musicale e l’eventuale voce dei personaggi.

[fusion_vimeo id=”149643707″ autoplay=”false” api_params=”&rel=0″ hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” structured_data=”off” width=”1920″ /]
Video 3d Recenti

Guarda quello che puoi ottenere con le animazioni 3D. Scopri una selezione degli ultimi video 3D realizzati.

Parlaci del tuo progetto

Se sei alla ricerca di un modo per presentare i tuoi prodotti in modo straordinario, non esitare a contattarci!