APP native o web APP quale scegliere?

Nella pagina “realizzazione APP” vi abbiamo introdotto al discorso delle APP, spiegandovi come possiamo realizzare  le vostre APP. Ora vogliamo spiegarvi la differenza tra web APP e APP native.

 

Le APP native (o client-side applications) sono applicazioni realizzate ad hoc per il dispositivo e permettono di eseguire tutto il codice sul dispositivo mobile, anche off-line (senza una connessione Internet) permettono di poter lavorare ed eseguire l’applicazione e possono interagire al meglio con il dispositivo utilizzando le sue capacità al 100% come accelerometro, bussola, GPS, fotocamera e molto altro.

Le web APP (o server-side applications) sono applicazioni accessibili tramite browser e necessitano di una connessione ad internet per poter funzionare. Scritte in codice HTML, CSS e JAVASCRIPT, consentono la fruibilità dell’applicazione da tutti i dispositivi mobile e non; mentre per le APP native il lavoro è svolto totalmente dal dispositivo, in questo caso il processo è eseguito dal server ed il dispositivo si limita a mostrare il contenuto.

News - Come realizzare un APP - Emmebistudio.com
APP NATIVE – Perché realizzare una APP nativa?
Come realizzare un APP - Emmebistudio.com

Nel caso si voglia realizzare un APP che non necessiti di connessione costante, come giochi, utility o applicazioni per scrivere del testo, o magari utilizzare l’accelerometro per creare interazioni con i movimenti dell’utente oppure la fotocamera per creare delle foto con effetti particolari, in questo caso è necessario realizzare APP nativeLe potenzialità delle APP native, sono illimitate, si può realizzare un’ APP e metterla in vendita negli STORE dedicati e guadagnare con essa, oppure realizzare un’ APP per fornire assistenza ai clienti, per la gestione aziendale e molto altro. Accedere agli STORE però non è sempre facile, infatti in alcuni APP-STORE  le APP vengono esaminate e comparate ad altre per poi essere approvate a volte questi procedimenti possono durare anche 3 settimane!

WEB APP – Perché realizzare una web APP?
News - Come realizzare un APP - Emmebistudio.com

Libertà! Forse è proprio questo uno dei grandi vantaggi delle web APP, infatti realizzare una web APP consente di poter realizzare una vera e propria APP universale con un tempo di realizzazione relativamente ristretto.  Le web APP infatti sono delle applicazioni in grado di funzionare su tutti i dispositivi connessi ad internet, Tablet, Smartphone e Palmari con sistemi operativi differenti. L’applicazione utilizza lo stesso codice e non è necessario realizzare una APP per ogni dispositivo. La pubblicazione inoltre è libera, basterà infatti realizzare un collegamento dal proprio sito web o acquistare uno spazio web a parte per poter realizzare l’APP. Se vuoi realizzare una APP vetrina per la tua azienda aggiornarla costantemente con contenuti ed immagini questa può fare al caso tuo. Non dovrai eseguire caricamenti periodici sugli APP-STORE e potrai intervenire e modificarla quando preferisci.

 
 
 
 
I VANTAGGI DELL’ APP NATIVA:
  • Perfetta compatibilità con il dispositivo
  • Capacità di utilizzare funzionalità hardware
  • Connessione ad internet non necessaria
  • Funzionalità in background (multi-tasking)
GLI SVANTAGGI DELL’APP NATIVA:
  • Costi e tempi e tempi di realizzazione elevati
  • Pubblicazione negli STORE limitata e controllata
  • Aggiornamenti dell’applicazione complessi
  • Posizionamento all’interno degli STORE
I VANTAGGI DELLE WEB APP:
  • Compatibilità con qualsiasi dispositivo
  • Aggiornamenti e pubblicazioni libere
  • Economica e ridotti tempi di realizzazione
  • Istallazione sul dispositivo non necessaria
GLI SVANTAGGI DELLE WEB APP:
  • Accesso ad internet necessario
  • Non funziona in background (multi-tasking)
  • Funzioni dell’applicazione limitate (compatibilità con hardware)
  • Spazio web necessario
Video 3d Recenti

Guarda quello che puoi ottenere con le animazioni 3D. Scopri una selezione degli ultimi video 3D realizzati.

Parlaci del tuo progetto

Se sei alla ricerca di un modo per presentare i tuoi prodotti in modo straordinario, non esitare a contattarci!